
Oggi 3 dicembre è la giornata mondiale della disabilità.
Oggi, in realtà nei giorni scorsi, ci siamo chiesti cosa avremmo potuto dire di interessante alle persone che già ci conoscono, alle persone che hanno partecipato ai nostri percorsi formativi o che hanno partecipato alle nostre iniziative sportive, a riguardo del 3 dicembre. La risposta è stata immediata: poco o niente. Già, poco o niente, perché la condivisione per noi è un gesto quotidiano e le persone che ci conoscono hanno avuto costantemente modo di approfondire, con noi, l’argomento disabilità sotto tanti aspetti. Poi ci siamo chiesti chissà che scriverà oggi di disabilità? Tra le tante risposte abbiamo scelto quella che ci avrebbe dato il motore di ricerca DuckDuckGo (molto attento alla privacy). Nell’interfaccia del motore di ricerca abbiamo scritto “Giornata mondiale della disabilità”, il responso oggi 3 dicembre 2025 alle ore 16:00 è stato il seguente (riportiamo i link):
In pratica il motore di ricerca, con tutti limiti del suo algoritmo, con tutti i limiti legati all’indicizzazione ci ha restituito dieci siti che abbiamo arbitrariamente raggruppato in:
Leggendo i vari articoli abbiamo notato una cosa particolare, ben tre siti fanno risalire l’istituzione della giornata internazionale delle persone con disabilità all’anno 1992 e un solo sito all’anno 1981.
Unesco scrive: “Proclamata nel 1992 con la Risoluzione 47/3 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Giornata viene celebrata in tutto il mondo per sostenere la mobilitazione intorno alle questioni relative all’inclusione delle persone con disabilità, per promuovere consapevolezza e attirare l’attenzione sui benefici di una società inclusiva e accessibile per tutti.”
TG24 scrive “Si celebra oggi, 3 dicembre, la Giornata internazionale delle persone con disabilità, giunta ormai alla sua 33esima edizione: fu istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, con l’obiettivo di promuovere i diritti, la dignità e il benessere di chi è disabile.”
Ricerche per la scuola scrive “La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità è stata istituita nel 1992 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.”
L’università di Padova scrive “Il 3 Dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità istituita dalle Nazioni Unite nel 1981 con l’obiettivo di sensibilizzare ed aumentare la comprensione dei problemi legati alla disabilità e l’impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità.”
C’è un quarto sito che indica il 1992, però cita anche il 1981 e come se non bastasse aggiunge anche il 1976 ma questo non è un male perché ci aiuta a fare chiarezza.
Infatti l’Inail scrive “si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita ufficialmente dall’Onu nel 1992 con l’obiettivo di promuovere i loro diritti in tutti gli ambiti della società.” e poco dopo “La Giornata affonda le sue radici nel 1976, quando l’Assemblea generale delle Nazioni Unite proclamò il 1981 Anno internazionale delle persone disabili, invitando i Paesi membri a definire piani di azione focalizzati sulla parità di opportunità, sulla riabilitazione e sulla prevenzione delle disabilità.”
Le date da ricordare sono veramente tre:

Nell’immagine La bandiera della disabilità, bandiera del superamento o bandiera dei diritti delle persone con disabilità realizzata nel 2017 dal ballerino Eros Recio.
La bandiera rappresenta le persone con disabilità e, tra le altre cose, rappresenta anche la lotta per i diritti delle persone con disabilità, l'orgoglio della disabilità o lo sport paralimpico.
I colori della bandiera, oro, argento e bronzo, sono ispirati ai giochi Paralimpici, l'evento più importante e rilevante per le persone con disabilità. [fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera_della_disabilit%C3%A0]